| Benvenuto a CIVITANOVA MARCHE
Civitanova Marche è formata da due cittè distinte. Il centro costiero, sorto intorno alla Fortezza e sui resti della romana Cluana, vanta l''imponente Palazzo Cesarini Sforza eretto nel 1862 su una primitiva costruzione del sec. XIV ed oggi sede del Comune. Davanti al palazzo si apre la splendida piazza XX Settembre, che prese questo nome nel 1891, per ricordare la presa di Porta Pia, abbandonando quello di Largo Scalo.Al termine della stessa, i giardini pubblici, nel cui interno si trova la fontana che in origine abbelliva la piazza. Oltre i giardini le palazzine del Lido Cluana in stile liberty, così come la pescheria da poco restaurata. Sul lungomare sud si incontra il monumento ai Caduti inaugurato nel 1970, opera dello scultore torinese Giovanni Masoero. Proseguendo verso nord, l'ingresso alla città è allietato dai rigogliosi alberi di viale Vittorio Veneto dove sorge l'ex Casa del Balilla, oggi sede della Biblioteca Comunale e del Teatro Cecchetti.
Il porto turistico del Balilla, oggi sede della Biblioteca Comunale e del Teatro Cecchetti. Il progetto fu redatto nel 1933 dall'architetto Adalberto Libera, uno dei massimi esponenti del razionalismo italiano, pioniere dell'architettura moderna. Nel quartiere San Marone troviamo l'omonima Chiesa di impianto romanico, eretta sul luogo del martirio del Santo Patrono, primo martire del Piceno. Alla fine dell'Ottocento la Chiesa subì un restauro radicale e in un certo qual modo snaturante, riuscì a salvarsi miracolosamente dai bombardamenti dell'ultima guerra. I rinvenimenti archeologici in questa zona attestano sia la presenza di un insediamento romano che il perdurare del culto di San Marone, ma anche l'esistenza di una Pieve ed ancor prima di una Memoria.
Il mare
La città fin dai primi del '900 ha vissuto un forte sviluppo turistico sì da diventare una delle cittadine più conosciute ed apprezzate della regione. Il litorale (lungo circa 7 Km.) è diviso dal porto in due parti dalle caratteristiche molto differenti.
Il litorale nord ha un ampio arenile di sabbia dorata, acqua poco profonda e calma, particolrmente adatta ai bambini. Il litorale sud invece, presenta un arenile misto di sabbia e ghiaia, acque più profonde e mosse dalla leggere brezza. Il lungomare di Civitanova offre ampie passeggiatee tratti di spiaggia libera con servizi balneari in grado di soddisfare ogni esigenza, dall'accurata ristorazione ai servizi di accoglienza per la famiglia. Di notte, poi, la città si veste di luci, colori e suoni. Civitanova Alta è sede di alucuni locali molto carattestici, mentre sul lungomare si trovano i locali più alla moda ed eleganti.
|
|